Vai al contenuto

Capitolo IV – “Moransa” e organizzazione del villaggio

    • Introduciamo il 4° capitolo con un breve accenno alla famiglia o moransa. La “moransa” è un gruppo di poche capanne, quattro o cinque al massimo, abitate da parenti; Possiamo dire che sia una sorta di famiglia allargata. Ma ciò che vorremmo maggiormente approfondire, sono le grandi divisioni: le “classi sociali “.
    • L’uomo grande costituisce il gruppo degli anziani, si occupa di tutte le cerimonie  e, con le donne grandi, si fa carico dei problemi concernenti la moransa, ma anche di organizzare eventi gioiosi, in primis i matrimoni. 
    • Ci sono poi gli uomini in età di iniziazione, il “fanado” è appunto il rituale di iniziazione che prepara ragazzi e ragazze per la vita adulta e sociale.
    • Vi sono poi le donne adulte e di seguito gli altri gruppi composti da ragazzi e ragazze.Tra i più anziani del villaggio, coloro che hanno il titolo delle proprietà, formano il gruppo di “saggi del villaggio” e “maestre delle cerimonie”. In questo gruppo i rappresentanti delle moranse sono consiglieri del capo villaggio e possono prendere alcune decisioni, tuttavia il loro ruolo è limitato dalla supervisione dell’assemblea.
    • Il ruolo delle donne grandi, non è tenuto molto in considerazione riguardo i problemi che riguardano il villaggio. Dopo di essi vengono altri gruppi dei più giovani che al loro interno è diviso in altri sottogruppi conformemente all’età. Ciascun gruppo è legato agli altri con indipendenza ed autonomia. Tutti questi gruppi favoriscono una buona organizzazione sociale.