Vai al contenuto

Capitolo II – L’organizzazione sociale

    • La società balanta come detto in precedenza è libera da  classi gerarchiche nel senso proprio del termine. Una società senza classe dominante, dove tutti sono dominanti e dominati.
    • Per colui che viene da una società gerarchica è molto difficile comprendere i balanta. Con una visione dall’esterno, di primo acchito, si è tentati di dire che non c’è alcun ordine interno, ma è un falsa impressione, non conforme alla realtà.
    • Molti si chiedono: “Com’è possibile che esista una società in cui non c’è un capo che dà ordini e che organizza?” In questo caso com’è possibile che si mantenga l’ordine? Vorremmo prima di tutto dire che un re o un capo non può stabilire l’ordine senza l’approvazione di tutti e senza un apparato amministrativo.
    • Peraltro, molti re e molti capi hanno portato le loro società a situazioni di completo disordine e pericolo.Per comprendere i balanta e l’assenza di re o capi nella loro società, è necessario sapere che essi sono estremamente liberi e soprattutto non amano che venga loro imposto alcunché  “Tu sei tu, io sono io”.

    Noi formiamo una società.

    Sottomettersi all’autorità di qualcuno equivarrebbe arrendersi all’alienazione.